Otorinolaringoiatria pediatrica

L’otorinolaringoiatria pediatrica è una branca ultra specialistica della otorinolaringoiatria.

Ogni otorino non è portato per questa ultra specialità.

Necessita di doti speciali di intrattenimento ludico per il piccolo paziente e di empatia verso il bimbo  doti che si apprendono leggendo un libro , o le hai o non le hai ,devi esserci portsto naturamente ,come un musicista che sa di amare il violino piuttosto che la batteria,è sempre musica ma non è la stessa cosa .

Il piccolo paziente non è un paziente adulto in piccolo , è un altra cosa , è cosa diversa , è un mondo diverso da scoprire e da capire .

La visita de otorino pediatrica si svolge sempre con un parente , in braccio , questo metodo riteniamo sia molto più confortevole per il bimbo , in braccio alla mamma sei al sicuro , riteniamo che portarsi un nonno o un parente stretto con cui il bimbo abbia forte interazione possa essere di aiuto alla visita.

Non è detto che la presenza di entrambi i genitori sia di aiuto , così come di tutto l’albero genealogico famigliare ,spesso la figura materna e di una nonna o di un nonno o di un fratello è l’alchimia giusta .

Nell’ambito della visita con giochi o cartoni animati l’otorino eseguirà un esami clinico del distretto orl: orecchie ,gola,naso.

Se sarà necessario si eseguiranno esami clinici per raggiungere una diagnosi e la cura migliore .