E’ un esame diagnostico che fornisce una valutazione dinamica della pervietà nasale misurando la pressione ed il flusso aereo attraverso le fosse nasali durante gli atti respiratori. Visualizzando le resistenze al flusso aereo attraverso le fosse nasali la rinomanometria consente di ottenere una migliore comprensione della sensazione soggettiva della ventilazione nasale.
E’ una metodica rapida ed efficace e produce un immagine chiara delle resistenze nasali al flusso aereo sia in inspirazione,che espirazione(foto 5). Il sistema RhinoStream della ditta RhinoMetrics rappresenta una delle apparecchiature a trasduttore elettronico più compatte attualmente disponibili. Sono cinque le principali modalità di esecuzione dell’esame: Basale, dopo inalazione di acqua fredda (test di provocazione aspecifico perla diagnosi di rinite idiopatica ,precedentemente definita vasomotoria),dopo somministrazione di sostanze specifiche(test di provocazione specifico per la diagnosi delle riniti allergiche) ,dopo inalazione di decongestionante (test di decongestione nasale),posizionale ( facendo assumere al paziente varie posizioni ripetendo di volta in volta le misurazioni, per la conferma diagnostica di rinite posizionale). Questo studio può essere effettuato in condizioni basali, per ottenere dati sul grado di stenosi respiratoria, dopo decongestione nasale con vasocostrittore, per la valutazione dinamica della funzionalità dei turbinati, e L’ esame dei tracciati, integrato dalla valutazione obiettiva ed anamnestica ci consente di fare (oltre che considerazioni di tipo quantitativo) diagnosi differenziale fra le varie forme di ORN (ostruzione respiratoria nasale) permettendoci quindi di distinguere fra rinopatie vasomotorie specifiche (allergiche) ed aspecifiche (iperreattività aspecifica della mucosa nasale), forme medicamentose (abuso di decongestionanti, forme infettive etc..
La Rinometria Acustica negli ultimi anni è diventata una metodica consolidata nella ricerca e nella pratica rinologica; La precisione digitale, la rapidità di esecuzione rappresentano i suoi principali vantaggi. La Rinometria Acustica( Rhinoscan )con la visualizzazione e la registrazione della morfologia delle cavità nasali ,attraverso l’interpretazione degli echi derivanti dallo stimolo sonoro inviato tramite la sonda apposita, permette di ottenere una mappa delle cavità nasali, misura le aree ed i volumi e fornisce una rappresentazione grafica bidimensionale del grado e della sede di eventuali stenosi nasali.